Teatro Dialettale

associazione rione porto

Associazione iscritta alla Federazione Italiana Teatro Amatoriale e, per la L. 241/90, al n. 10585 del registro del Ministero per le Attività Culturali

I locali parrocchiali ospitano diverse attività e sono a disposizione anche dell’Associazione Culturale Rione Porto che li utilizza per le prove del gruppo di teatro dialettale “I Mazzamurei”. L’associazione da tempo opera nel quartiere promuovendo mostre fotografiche, spettacoli, pubblicazioni per mantenere vivi il ricordo e le tradizioni dəl Pòrt.

Finalità dell’associazione
La promozione culturale del territorio, la ricerca e tutela delle tradizioni locali, “dialettiamoci” per il recupero e la conservazione del dialetto.

Attività
Il teatro dialettale con il proprio gruppo “I Mazzamurei” con testi appositamente scritti, la ricerca storica su personaggi ed eventi locali con mostre e pubblicazioni specifiche (come il ricorrente calendario “Un annə sa quei dəl Port”), il concorso fotografico “Senigallia in un clic”, il sostegno a iniziative di associazioni e istituzioni locali.

Cenni Storici
L’associazione si è formalmente costituita con atto pubblico il 17 luglio 1997, ma già dal 1995 aveva cominciato ad operare nel Rione Porto grazie anche al costante sostegno offerto dalla parrocchia di S. Maria del Ponte al Porto.

Note
L’Associazione non persegue scopi di lucro ed è aperta al contributo di tutti. Le attività programmate sono stabilite dall’assemblea annuale dei soci che nomina il consiglio direttivo ed a sua volta il presidente.

Sede: via Rodi, 4 –I 60019 Senigallia

Cod. fiscale  92011730428