Gruppo Prima Comunione 2013-2014

Il gruppo di catechismo delle classi IV e V elementare si sta preparando per la prima Comunione. Riflettendo con i bambini sul significato di questo Sacramento in cui Gesù si dona a noi con il Suo Corpo, abbiamo pensato di rendere concreta questa realtà del donarsi attraverso un gesto di condivisione.

Per questo, sabato 22 febbraio 2014, siamo stati al C.A.V. (Centro di Aiuto alla Vita), associazione di volontariato che aiuta le mamme in gravidanza e quindi anche i loro bambini. Abbiamo così conosciuto cosa fa concretamente questa associazione e abbiamo preso l’impegno di gruppo di “donare” un corredino per uno dei bambini che nascerà.

I ragazzi sono rimasti colpiti soprattutto dalle foto dei tanti bambini che sono stati aiutati dal CAV. Un’altra cosa che li ha meravigliati molto sono stati i piccoli indumenti dei neonati che i bambini si passavano di mano in mano, quasi increduli che anche loro erano stati così piccini. Per poter regalare questo corredino, ogni bambino all’incontro di sabato 22 marzo, si è costruito un salvadanaio dove raccoglierà i risparmi derivanti da qualche piccolo sacrificio.

Sicuramente sarà un modo per vivere meglio questa Quaresima e prepararsi in maniera più consapevole a ricevere il dono della Comunione!

Le catechiste

Alberta e Anna