Caritas Baby Hospital
Da diversi anni la nostra parrocchia segue con affetto il Caritas Baby Hospital di Betlemme e i gruppi di pellegrini che partono per la Terra Santa non mancano di visitare l’ospedale pediatrico quando si recano a Betlemme.
Ad accogliere i visitatori c’è suor Donatella che instancabilmente racconta come questo sia un ospedale speciale, l’unico ospedale pediatrico nei territori palestinesi, un’istituzione cristiana che accoglie tutti indistintamente, incontro tra palestinesi e israeliani, voluto dalla Provvidenza e che continua a vivere di Provvidenza …e offerte.
E’ in occasione di queste visite che vengono consegnate personalmente, le offerte che la parrocchia raccoglie con l’iniziativa “Un Pane per Betlemme”, proponendo pane arabo all’uscita della chiesa nel periodo natalizio e con altre iniziative nel corso dell’anno.
Il Caritas Baby Hospital
Nel 1952 Ernst Schnydrig, sacerdote svizzero, il dott. Antoine Dabdoub, medico palestinese, e Hedwig Vetter, cittadina svizzera, hanno fondato, con un atto spontaneo, il Caritas Baby Hospital. Volevano che proprio nei luoghi in cui è nato Gesù a nessun bambino fosse più negata un’assistenza medica qualificata. La loro promessa “Noi ci siamo” continua ad essere mantenuta, a tutt’oggi, grazie all’opera delle sostenitrici e dei sostenitori di Aiuto Bambini Betlemme. Fino ad ora i bisognosi hanno potuto ricevere gratuitamente le cure di cui necessitavano. Da oltre 60 anni, nonostante le guerre, le occupazioni e i cambiamenti nei rapporti di forza, le porte del Caritas Baby Hospital continuano a rimanere aperte a tutti.
…Ogni anno al Caritas Baby Hospital vengono curati circa 35.000 bambini. Questa moderna struttura accoglie tutti i bambini, indipendentemente da religione, nazionalità ed estrazione sociale, così che nessuno di loro debba “partire” svantaggiato…
…Cuore pulsante della struttura è il poliambulatorio, con la sua offerta sanitaria generale e con quella specifica, diretta, ad esempio, ai piccoli pazienti che soffrono di malattie dell’apparato respiratorio, disturbi dello sviluppo e malattie del ricambio…
…I reparti del Caritas Baby Hospital possono ospitare fino a 82 bambini in regime di degenza. Recentemente è stata creata l’Unità di Terapia Intensiva. L’ospedale è ben attrezzato anche per la gestione delle emergenze e il trattamento di piccoli pazienti in condizioni critiche…
Per approfondire la conoscenza con il Caritas Baby Hospital visita il sito www.aiuto-bambini-betlemme.it
Altre informazioni negli allegati: CBH pieghevole
Prospettiva Betlemme 2014