Consiglio Pastorale Parrocchiale

Uno dei principi scaturiti dal Sinodo Diocesano è che dobbiamo vivere la chiesa sempre più in comunione tra i fedeli. Sono pertanto necessari alcuni strumenti che aiutino in tale percorso, uno di questi strumenti è il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale non è altro che un gruppo di persone che si dovrebbe occupare di programmare, coordinare e verificare l’azione pastorale della parrocchia.  Questo gruppo vuole esprimere partecipazione alla vita della comunità ed è al servizio di tutti. E’ composto dal parroco e da alcuni laici. Il consiglio potrebbe essere definito come un laboratorio di idee, un luogo di confronto e di dialogo per riflettere sul tempo che stiamo attraversando come fedeli e come cittadini, per avere una visione del territorio dove viviamo, dove ogni giorno siamo chiamati ad annunciare la vita del vangelo con amore. La pastorale è in costante osmosi con tutta la comunità per vivere appieno il servizio affidatogli.

Cercheremo di svolgere al meglio, con l’aiuto di tutti, questo nostro compito.

barra azzurra 1

Gli incontri del Consiglio Pastorale Parrocchiale si svolgono regolarmente con cadenza mensile e con maggiore frequenza in particolari periodi dell’anno ed in preparazione dell’Unità Pastorale istituita con le altre parrocchie di Senigallia.

“Da alcuni anni e in diverse occasioni la nostra Diocesi di Senigallia ha avviato la sua riflessione sulle Unità pastorali.
Da ultimo il Sinodo Diocesano ha individuato questa forma di ristrutturazione del territorio della Diocesi
come necessaria nelle condizioni ecclesiali e sociali del nostro tempo per un’efficace missione della Chiesa”
Orlandoni_Vescovo

L’Unità Pastorale Senigallia Centro prevede la collaborazione delle parrocchie della Cattedrale (S.Pietro Ap.), S.Maria del Ponte al Porto, San Martino, S.Maria delle Grazie, S.Giovanni Battista (Roncitelli), coordinate da Don Gesualdo Purziani.